I miei suggerimenti

I miei suggerimenti

Consigli, raccomandazione, informazioni

Osteopatia:

come può aiutare?

L’osteopatia è una terapia manuale incentrata sull’ascolto del corpo nella sua totalità, non si concentra sulla singola parte ma analizza il sintomo per cercarne le cause scatenanti per poter poi intervenire su quelle attraverso specifici trattamenti manipolativi volti a riequilibrare l’organismo. Il trattamento osteopatico agisce su diverse problematiche dando degli input al corpo portandolo verso la risoluzione del problema e la guarigione. Riequilibra le funzioni vitali e agisce con uno scopo curativo ma soprattutto preventivo. Le indicazioni per un trattamento osteopatico sono molto ampie e indicate per tutte le fasce di età: dai neonati (anche nati prematuri) e bambini agli anziani e donne in gravidanza.

L’osteopatia agisce su tutto il corpo analizzando condizioni fisiche e ambientali, prestando attenzione anche all’alimentazione e allo stile di vita del paziente. In Osteopatia tutte le parti del corpo sono considerate in relazione tra loro, anche quelle che normalmente si è abituati a considerare distanti e indipendenti. In realtà le relazioni neurologiche, meccaniche, vascolari, immunitarie e psichiche sono tutte sempre presenti nel corso di una patologia, sia essa funzionale od organica. Il dolore è inteso sempre come un campanello d’allarme che ha il compito di avvertire che qualche cosa nel fisico non funziona. Proprio perché il focus del trattamento è cercare la causa scatenante del dolore, l’osteopatia riesce, con un’attenta e meticolosa anamnesi iniziale del paziente, a identificare e quindi ad agire su traumi fisici risalenti anche a periodi molto precedenti la visita osteopatica ma che si ripercuotono sul pazienta in età adulta. Risale a squilibri fisici attraverso l’analisi del dolore di riflesso, per esempio la cattiva digestione e una scorretta alimentazione possono influenzare negativamente provocando Cervicalgie o stitichezza. Su tuttosteoaptia.it c’è una sezione del sito interamente dedicata ai Case report sull’osteopatia, ovvero casi molto particolari di pazienti che hanno trovato la soluzione del problema nel trattamento osteopatico.

Pilates:

cos’è e come ti aiuta?

Il pilates è un tipo di ginnastica – metodo fitness – di tipo rieducativo, preventivo ed ipoteticamente terapeutico/riabilitativo, focalizzato sul controllo della postura – tramite la “regolazione del baricentro” – a sua volta necessario a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. Dovrebbero trarre vantaggio dall’esecuzione regolare di pilates soprattutto la colonna vertebrale e il controllo dell’equilibrio.

A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo pilates segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che, negli ultimi sessanta anni di pratica e di osservazione, si è sviluppato e perfezionato continuamente. Bisogna comunque riferire che, soprattutto in ambito medico-terapeutico, il pilates viene tendenzialmente sopravvalutato; diverso è nel campo del wellness e del ricondizionamento dei soggetti sani e sedentari.

L’obiettivo del suo ideatore, Joseph Hubertus Pilates, era quello di rendere le persone più consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. In un certo senso, egli cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali, anche se il metodo – inizialmente nominato “Contrology” – ha sempre avuto un forte orientamento scientifico convenzionale – quindi essenzialmente contrapposto agli insegnamenti esoterici dei paesi del Sol Levante.

I vantaggi:

– Rinforza e tonifica i muscoli, ma non aumenta la massa muscolare; 

– favorisce l’assunzione di posture corrette, proteggendo dal mal di schiena; 

– fa acquisire una maggiore consapevolezza della dinamica del proprio corpo, migliorando il rapporto mente-corpo; 

– contribuisce a dare maggiore sicurezza a livello fisico e psicologico, con un effetto anti-stress; 

– aiuta a respirare meglio, con benefici su tutto il sistema cardiorespiratorio; 

– nel bambino aiuta a correggere atteggiamenti posturali scorretti (cifosi, lordosi, ecc.); 

– rafforzando gli addominali, aiuta ad avere un ventre più piatto; 

– migliora l’equilibrio e la coordinazione.